NOTIZIE

08.02.2016

GenerAzioni, un programma semestrale per valorizzare il talento delle nuove generazioni

Milano, Venezia, Napoli, Trento

GenerAzioni è un programma semestrale di mentorship dedicato agli studenti universitari più motivati e meritevoli di sei prestigiose università italiane: Bocconi, LUISS, Politecnico di Milano, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Federico II di Napoli e Università di Trento.
Il progetto, alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di valorizzare il talento delle nuove generazioni e dare loro fiducia nel futuro attraverso l’interazione con delle role models di successo. Vede il coinvolgimento come mentor di più di 100 professioniste di In The Boardroom, che hanno accolto con grande entusiasmo l’opportunità di confrontarsi con la popolazione studentesca, consapevoli dell’importanza di condividere la propria “storia” e di trasmettere alle nuove generazioni il valore del talento e del merito.
Attraverso gli incontri mensili con la propria mentor, gli studenti ricevono suggerimenti e consigli su come valorizzare i punti di forza individuali e orientare al meglio il percorso universitario per affacciarsi efficacemente al mondo del lavoro.
Quest'anno il progetto “GenerAzioni” è stato esteso agli studenti con disabilità, grazie alla collaborazione con Jobmetoo, con lo scopo di replicare le reali buone pratiche di diversity e di contribuire così alla creazione di modelli di successo e da imitare, affinché i futuri laureati con disabilità abbiano l'occasione di costruire con consapevolezza il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Dalla survey finale è emerso che il 77% degli studenti ha acquisito maggiore chiarezza in merito alle proprie scelte future, sia accademiche che professionali, e il 68% ha migliorato la comprensione degli aspetti legati al genere nel mondo del lavoro.
Fra gli aspetti considerati maggiormente rilevanti dalle mentors, emerge la possibilità e il piacere del “to give back” e la condivisione delle esperienze, il miglioramento dell’autostima e delle skills relazionali.