La Governance del network InTheBoardroom

Art.1 INTHEBOARDROOM BY VALORED E NETWORK ALUMNAE E ALUMNI ITB

1.1 Valore D e InTheBoardroom by Valore D (“ITB”)

Valore D è la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese. L’associazione, nata nel 2009, oggi conta oltre 320 imprese associate che, a livello aggregato in Italia, rappresentano oltre due milioni di dipendenti.

InTheBoardroom è un progetto di innovazione sociale di Valore D che si sostanzia in un programma di formazione executive, nato nel 2012, rivolto a uomini e donne con significativa esperienza professionale per consolidare le competenze necessarie – di governance, legali, e leadership – per prepararsi a ruoli negli organi societari di società quotate e non.

1.2 Alumnae et Alumni ITB

Sono definiti “Alumnae ITB” e “Alumni ITB” coloro che hanno terminato il programma di formazione ITB e conseguito l’attestato di partecipazione.

Le Alumnae e gli Alumni ITB (d’ora in avanti anche “Network”) sono invitati a:

● Partecipare agli eventi del Network ITB, secondo il calendario annuale, previa iscrizione.
● Inserire e mantenere aggiornato il loro profilo sul sito ITB; le Alumnae e gli Alumni saranno responsabili dei dati inseriti nel loro profilo, secondo apposita informativa privacy.
● Comunicare il loro status di Alumna ITB o Alumnus ITB (facendo uso del relativo logo) nei loro curriculum vitae e profili pubblici (es. LinkedIn).
● Candidarsi come rappresentanti di classe diventando così parte del Comitato del Network ITB.
● Eleggere il/la Presidente del Network ITB tramite i propri rappresentanti.
● Partecipare ai gruppi social riservati al Network ITB (fra cui a titolo esemplificativo i gruppi WhatsApp e LinkedIn)

Le Alumnae e gli Alumni non potranno utilizzare il simbolo di riconoscimento ITB per scopi personali, salvi i casi sopra elencati, e al di fuori di realtà direttamente correlate al progetto ITB. L’uso del simbolo al di fuori di queste realtà sarà possibile solo previa specifica autorizzazione del Direttore/Direttrice Generale di Valore D.

L’uso del logo e del nome ITB non autorizzato da parte di una o di un gruppo di Alumnae o Alumni ITB determinerà, dopo il primo richiamo formale, la perdita dello status di Alumna/us ITB e la decadenza dalle facoltà previste dal presente art.1.2.

1.3 Il network Alumnae et Alumni ITB: Mission

Il Network ITB intende favorire il continuo sviluppo della cultura di corporate governance e al contempo promuovere attività e iniziative per l’arricchimento delle competenze e delle professionalità di Alumnae e Alumni e rafforzare le relazioni e connessioni in Italia e a livello internazionale.

Con la sua attività il Network ITB si propone di ampliare le opportunità delle Alumnae e degli Alumni in campo professionale e facilitare l’ingresso negli organi di governo di società quotate e non.

Il Network ITB è una “rete” che aiuta, indirizza e sostiene i partecipanti con spirito di solidarietà e inclusività, nel rispetto del merito e attraverso il dialogo con altre associazioni.

Le Alumnae e gli Alumni mettono a disposizione le loro competenze e conoscenze a favore
del network, in collaborazione con Valore D, con l’obiettivo di condividere esperienze e opportunità, valorizzando lo spirito di appartenenza e di supporto reciproco.

Art. 2 GOVERNANCE DEL NETWORK ITB

Sono organi del Network ITB:
● il Comitato Alumnae e Alumni ITB;
● il/la Presidente del network ITB;
● il/la Responsabile attuazione progetto InTheBoardroom by Valore D (Project Manager ITB).

2.1 Il Comitato Alumnae et Alumni ITB

Ciascuna classe che ha partecipato al programma di formazione InTheBoardroom ha diritto a nominare un/a rappresentante di classe su base di autocandidatura. Nel caso in cui il primo/la prima eletta non possa più partecipare al Comitato, il ruolo sarà assegnato al secondo/a candidato/a con più voti raccolti.
Il/la rappresentante di classe potrà nominare di volta in volta un/una vice-rappresentante di classe come sostituto nelle riunioni in caso di impossibilità a partecipare.

Il Comitato Alumnae et Alumni ITB è formato dai/dalle rappresentanti di classe così nominati/e.

I compiti del Comitato Alumnae et Alumni ITB sono i seguenti:
● supportare il Network ITB nella gestione sia congiunta (con il coinvolgimento di Valore D) che autonoma (senza il coinvolgimento di Valore D) delle proprie attività. In relazione all’attività autonoma ITB il Comitato dovrà richiedere al Direttore/alla Direttrice Generale di Valore D l’autorizzazione all’utilizzo del logo “ITB”;
● supportare il/la Presidente delle Alumnae et Alumni ITB e il Team Valore D preposto nell’organizzazione di grandi eventi congiunti Valore D/Network ITB, come da calendario annuale, e nella implementazione del programma presentato dal/dalla Presidente;
● impegnarsi nella promozione delle attività ITB nelle classi di riferimento;
● supportare l’organizzare del calendario annuale degli eventi.

Il Comitato è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei suoi/delle sue componenti e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

2.2 Il/La Presidente del Network ITB

Il/La Presidente del network ITB è nominato/a dal Comitato ITB, su base di autocandidatura, fra i/le componenti del Comitato stesso.

Ogni candidato/a Presidente dovrà presentare una proposta di programma per il mandato in cui rimarrà in carica.

L’elezione del/della Presidente degli Alumni ITB avverrà tramite voto di ogni membro del Comitato.

Il/la Presidente non potrà svolgere l’incarico per più di un mandato.

I compiti del/la Presidente sono i seguenti:
● attuare il programma proposto dal/dalla Presidente medesimo/a per il mandato;
● favorire un costante flusso di comunicazione tra i membri del Network, il Comitato e il/la Responsabile attuazione del progetto ITB;
● segnalare opportunità e criticità al Comitato ITB;
● favorire un costante allineamento tra i membri del Network e il Comitato;
● vigilare sull’uso non appropriato del logo ITB.

2.3 Durata del mandato, dimissioni e decadenza

Il/La Presidente e i rappresentanti di classe restano in carica per tre anni dalla data di rispettiva nomina.
La/il Presidente non può essere rieletta/o mentre non è previsto un numero massimo di mandati per i rappresentanti di classe.

Per le nuove classi, entro 3 mesi dalla conclusione del programma è prevista l’elezione del rappresentante di classe.

In caso di dimissioni di un/a rappresentante, il Comitato ITB provvederà a nominare, in sostituzione l’Alumna/us ITB appartenente alla medesima classe che abbia riportato il maggior numero di voti e la sua carica scadrà alla fine del triennio di nomina del/della componente dimissionario/a.

In assenza di altro/a candidato/a non eletto/a per quella classe si procederà a nuova elezione mediante autocandidatura via survey, e la sua carica scadrà alla fine del triennio di nomina del/della componente dimissionario/a.

In assenza di candidati il Comitato potrà chiedere ad un membro della classe di assumere il ruolo di rappresentante.

Nel caso in cui un/a componente del Comitato ITB non sia presente a n.4 riunioni consecutive, si intenderà decaduto/a dalla carica di componente del Comitato stesso e si procederà a nuova elezione secondo quanto previsto in caso di dimissioni dalla carica.

2.4 Il/la responsabile attuazione del progetto ITB

Il/la Responsabile Attuazione del Progetto ITB è nominato dal Direttore/Direttrice Generale di Valore D.

È responsabile del coordinamento di tutte le attività attuative del Progetto ITB sotto il coordinamento del Direttore/Direttrice Generale di Valore D e del/la Presidente del network ITB.

3. IL PROGRAMMA ITB

Il programma triennale ITB viene proposto ai membri del Network ITB dal/la Presidente al momento della sua candidatura. Una volta in carica, il/la Presidente sottoporrà il programma al Comitato ITB, che potrà apportare integrazioni e modifiche e approvare la versione finale.

Il programma verrà validato da Valore D – nella persona del Direttore/Direttrice Generale – che definirà risorse e utilizzo del logo. È prevista almeno una riunione trimestrale di informazione e coordinamento tra il Comitato, il/la Presidente e Valore D.

Il programma comprenderà alcune attività, tra cui almeno le seguenti:

• Organizzazione di uno o due grandi eventi di comunicazione a forte impatto mediatico di cui almeno uno su temi di corporate governance.
• Altre attività tra cui:
– promozione attiva del database dei membri del Network, anche attraverso il supporto delle relative attività di Valore D;
– organizzazione di un adeguato e mirato piano di comunicazione presso la comunità degli stakeholders (a titolo esemplificativo: Assogestioni, Head Hunters, studi legali e commercialisti);
– attività di networking, con eventi interni e/o con eventi aperti a ospiti (speakers o testimoni) esterni.

4. CODICE ETICO

Le Alumnae e gli Alumni ITB sono tenuti/e a rispettare il Codice Etico di Valore D. In caso di comprovata violazione del Codice Etico di Valore D, una/un Alumna/us ITB può essere espulsa/o dal Network, sulla base di decisione assunta dal/dalla Presidente in accordo con il Direttore/Direttrice Generale di Valore D.

Link Codice Etico di Valore D:
https://valored.it/wp-content/uploads/2021/10/VD_CodiceEtico_23set2021.pdf

Dicembre 2022