Serata Speed date: con l’ascolto, il network vien da sé

Serata Speed date: con l’ascolto, il network vien da sé

Incontrarsi e fare networking, ma questa volta proprio tutte con tutte. Sì, perchè a novembre scorso, abbiamo deciso di sospendere la serata d’autore e organizzare un incontro in cui tutte le partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscersi e parlare tra loro, in maniera sistematica e organizzata.

Così, il 19 novembre, sempre a Palazzo Cusani, si è svolto il primo speed date di InTheBoardroom, con un ottimo risultato di adesioni e, soprattutto, di soddisfazione tra tutte. Siamo ormai tante (sette classi, concluse e l’ottava in corso) ed è normale che succeda spesso che agli aperitivi/eventi, ci si parli sempre con le “solite note”, mentre, con altre ci si conosca di vista, ma non capiti mai nemmeno di parlarsi.

Lo speed date (format nato in America per far trovare l’anima gemella, poi mutuato anche per il business), è stata un’occasione di conoscenza B2B completa. Dopo i tre minuti a testa, si “girava” e si ricominciava la presentazione reciproca, che alcune si erano preparate con precisione svizzera, con tanto di taccuino, secondo le indicazioni mandate via email dalla nostra Presidente Alexia, altre invece raccontavano spontaneamente. Tutte munite di biglietti da visita oltre a fogli sui quali scrivere il nome e le informazioni principali sulle alumnae con le quali si è trovato un interesse reciproco. Infatti, dal sentiment generale raccolto post evento, sembra che molte abbiano approfondito il discorso durante l’aperitivo, con tanto di appuntamenti successivi, per iniziare nuove collaborazioni, scambiarsi idee, suggerimenti, o semplicemente per un pranzo o una serata.

NB: dal 2020 riprenderanno le serate d’autore e saranno organizzati nuovi speed date, quando arrivano gli invti prenotatevi per tempo per partecipare.

Silvia Pietrarolo