Auguri di Buon Natale e buoni propositi per il 2020

Auguri di Buon Natale e buoni propositi per il 2020

Care Amiche,

è per me un piacere essere qui per il secondo anno consecutivo ad auguravi Buon Natale a nome mio e di tutto il comitato delle vostre rappresentanti di classe: Elena David, Cristina Piai, Elena Breno, Valentina Montanari, Elisabetta Cugnasca, Maria Meloni, Patrizia Rizzo, Gaudiana Giusti, Silvia Pietrarolo, Marina D’Artibale, Giovanna Marena, Valeria Santoro e Ulrika Wikström.

Durante questo biennio di mandato abbiamo lavorato moltissimo insieme al team di Valore D per dare al nostro network: una governance, una sede in cui ritrovarci (Palazzo Cusani), una newsletter, che ospita anche i contributi delle nostre alumnae e che vi annuncia gli eventi che stiamo organizzando, e soprattutto un data base dei nostri profili, ora finalmente in una veste grafica e digitale di alto livello.

Nella nostra serata di Speed dating abbiamo toccato con mano quanto sia il valore di questo nostro gruppo di donne, una buona parte di noi oggi fa parte di CdA importanti, ha ruoli executive e incarichi anche internazionali, competenze digitali o expertise al top. Il modo per presentare in maniera professionale, all’interno e all’esterno del network, le nostre competenze, ma anche le nostre aspirazioni, è quello di mettere il proprio profilo professionale nel DB. Non mi stancherò mai di dirlo, InTheBoardroom è un brand forte, che moltissimi ci invidiano (basta pensare al numero di candidature che arrivano a Valore D a ogni corso), visibile alle aziende, a consulenti internazionali ed head hunter che cercano talenti femminili. Valore D riceve richieste da players di tutto riguardo. Il nostro data base è il modo per farsi conoscere: chi non è presente si perde un’opportunità. Le Alumnae della classe 7 hanno popolato in massa il sito InTheBoardroom con i loro profili, battendo tutte le altre classi, e per questo sono state omaggiate di un cadeau che Lancôme ha riservato per loro.

Abbiamo parlato di eventi e vi posso già anticipare alcune date per il nuovo 2020. Il 25 febbraio avremo una presentazione di Sandro Formica, professore alla Florida International University, dove insegna Leadership, Personal Empowerment e Managing Self e che ci parlerà della nostra felicità e della necessità di avere un proposito di vita. Io un proposito di vita ancora chiarissimo non ce l’ho, ma ne ho uno più terra terra che è vedervi partecipare in massa, oltre che alla presentazione di Formica, anche venerdì 20 marzo al nostro evento in Borsa. Quest’anno parleremo di cultura, nel senso di corporate culture: cultura del cambiamento e cambiamento della cultura. Stiamo lavorando a un’agenda eccezionale, e chi c’era ricorderà il successo dello Smart board del gennaio 2019 dedicato al tema del rischio. Format coinvolgente, veloce, inspirational. È già al lavoro un team dedicato all’organizzazione di questo importante appuntamento, ma chi ha idee si avvicini a noi, in particolare a Patrizia Rizzo e Monica Fanecco, per proporre i suoi spunti o nomi di speakers in target con il tema della cultura d’azienda. Fatevi avanti: ci piace il coinvolgimento diretto di questo grande gruppo di donne.

Infine, parlo di coinvolgimento. Il nostro comitato con l’evento in Borsa chiude il suo biennio di mandato e si avvicenderà con nuove rappresentanti di classe. Questa è stata innegabilmente per tutte noi una grande esperienza di apprendimento, è stata la possibilità di fare nuove amicizie, e di aprire le nostre menti a temi e ambiti che nella nostra vita professionale di ogni giorno non sempre tocchiamo. È anche una grande esperienza di lavoro in gruppo e di organizzazione. La consigliamo a tutte e quindi, pensateci e al momento opportuni candidatevi: fare parte di questo comitato è cool.

Alexia Giugni