Candidatura alla quattordicesima Classe di InTheBoardroom

Candidatura alla quattordicesima Classe di InTheBoardroom

InTheBoardroom è un progetto di innovazione sociale promosso da Valore D, un programma di formazione executive che promuove la partecipazione di figure manageriali nei Consigli di Amministrazione per favorire l’inclusività e l’equilibrio di genere nelle aziende.

Il percorso è rivolto a donne e uomini che siedono già in Consigli di Amministrazione o che vogliono prepararsi a farne parte e che desiderano potenziare le proprie competenze di governance e di leadership per essere efficaci ambasciatrici e ambasciatori della diversità e dell’inclusione nei CdA e nelle organizzazioni.

InTheBoardroom mira a favorire il confronto e il networking con figure esperte attraverso la condivisione di esperienze, consigli e suggerimenti pratici per ricoprire con consapevolezza e professionalità posizioni di alto livello e responsabilità. Un vero e proprio laboratorio in cui poter agire le dinamiche di CdA eterogenei non più solo da un punto di vista del proprio percorso professionale e del ruolo aziendale, ma anche dal punto di vista del genere.

Nel corso delle prime 13 edizioni, InTheBoardroom ha formato più di 500 persone, che hanno acquisito tutti gli strumenti necessari per affrontare al meglio le sfide della Governance dei CdA, della trasformazione digitale, dell’innovazione, della valutazione del rischio, della sostenibilità e della Diversità, Equità & Inclusione, per proseguire il loro percorso di avvicinamento ai CdA.

Il progetto InTheBoardroom è supportato da Borsa Italiana parte di Euronext Group, DLA Piper ed Egon Zehnder.

Anche la nuova edizione di InTheBoardroom, come le quattro precedenti, prevede una classe mista di circa 50 partecipanti tra donne e uomini, che verrà composta con la massima varietà di profili per ruolo, funzione aziendale, percorso professionale, generazione, settore, e provenienza dal mondo aziendale pubblico e privato, imprenditoriale e accademico, in modo da favorire una ricca contaminazione di esperienze e punti di vista.

Inoltre, nella classe saranno rappresentati sia profili che hanno già avuto esperienza come consiglieri e consigliere di amministrazione sia profili che non hanno mai ricoperto tale posizione.

Iter di selezione

La valutazione delle candidature e la formazione della classe sarà a cura del Comitato Scientifico, formato da rappresentanti di Borsa italiana, DLA Piper, Egon Zehnder e Valore D. I profili verranno selezionati con l’obiettivo di creare una classe che sia il più possibile eterogenea per ruolo, funzione aziendale, percorso professionale, generazione, settore e provenienza dal mondo aziendale, pubblico e privato, imprenditoriale, libera professione e accademico, in modo da creare una ricca contaminazione di esperienze e punti di vista.

Con questo obiettivo il Comitato Scientifico potrebbe dover escludere dalla classe anche profili molto validi. Il successo delle edizioni passate ci rassicura che l’approccio finora adottato dal Comitato Scientifico è funzionale a creare classi molto generative.

La selezione prevede due fasi distinte

FASE 1: aperta a tutte le persone che si sono candidate: valutazione del profilo professionale inviato attraverso un sondaggio online.

Durante il processo di selezione, il Comitato Scientifico prenderà in considerazione candidature con almeno 10 anni di esperienza, che abbiano ricoperto ruoli di responsabilità e che abbiano maturato un percorso professionale in crescita e diversificato per settore e/o funzione. Costituiranno titolo preferenziale un’esperienza lavorativa e/o una formazione in discipline STEM e un’esperienza internazionale.

Potranno essere considerati anche profili che presentano caratteristiche di diversità rispetto a quelle elencate e che a insindacabile giudizio del Comitato Scientifico possono rappresentare un elemento di arricchimento per la classe.

FASE 2: Solo per le persone che hanno superato la FASE 1

Invio di un breve video di presentazione per motivare la decisione alla propria candidatura e declinare l’impatto personale come ambasciatrici e ambasciatori di una cultura inclusiva nel proprio contesto di riferimento. Verranno validati in modo preferenziale le presentazioni video che portano argomentazioni concrete rispetto all’impegno nei confronti della sostenibilità in tutte le sue accezioni ESG (Environmental, Social, Governance).

La partecipazione è gratuita e a titolo personale e non aziendale. Il programma avrà una durata di 11 mesi a partire da settembre 2025 e si concluderà a luglio 2026. È prevista una giornata di lezione al mese con frequenza obbligatoria. Le lezioni saranno per la maggior parte in presenza a Milano e saranno svolte prevalentemente in lingua italiana.

È possibile candidarsi dal 1 ottobre al 30 novembre 2024. Le candidature pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione. Le informazioni pervenute saranno archiviate anche per la formazione della quindicesima classe. Per maggiori informazioni è disponibile l’indirizzo e-mail: [email protected]

Link di candidatura al bando

FAQ: le risposte alle domande più frequenti riguardo al percorso