Comitato ITB 2018-2020, due anni + 1 di incontri e cultura

Comitato ITB 2018-2020, due anni + 1 di incontri e cultura

Negli ultimi tre anni come Alumnae InTheBoardroom, guidate dal Comitato delle rappresentanti di classe, avete saputo rispondere agli obiettivi del network favorendo l’integrazione e il convolgimento reciproco e spingendo sull’acceleratore dell’innovazione della corporate governance culture nei board. In particolare avete promosso iniziative e attività di arricchimento delle competenze e delle professionalità con il grandissimo contributo di Monica Fanecco che ha aiutato a costruire tutte quelle idee che nascono quando si è insieme.

Il primo passo è stato quello di scrivere le regole di governo, nel luglio 2018, per far emergere gli obiettivi e le peculiarità di questo progetto nato otto anni fa per volontà di Valore D e General Electric, insieme ai partner: Egon Zehnder, Linklaters e London Stock Exchange Group. Quindi come network professionale, sempre con l’aiuto di Valore D, vi siete dotate di due strumenti utili sia per favorire e intensificare la conoscenza e i rapporti fra le diverse classi, sia per ampliare le opportunità delle Alumnae in campo professionale e facilitare l’ingresso nei Cda. Stiamo parlando del sito internet www.intheboardroom.it, dove voi Alumnae potete pubblicare i vostri profili professionali con tutte le caratteristiche per essere ricercate dalla comunità degli stakeholders e dalle altre compagne: ad oggi sono 130 le Alumnae che hanno pubblicato il proprio curriculum all’interno del database. Dallo scorso mese di luglio è a disposizione del network anche un gruppo privato di LinkedIn per avere un mezzo di comunicazione immediato fra le partecipanti e mantenere vive le relazioni anche in un anno come questo, in cui incontrarsi di persona è stato impossibile. Sono già 170 le Alumane che partecipano a questo gruppo.

Gli eventi che più di tutti hanno segnato il percorso di voi Alumnae ITB negli ultimi anni sono stati gli appuntamenti SMART Boards for Smart Companies, a partire da quando vi siete chieste se si potesse misurare la buona governance attraverso l’acronimo S.M.A.R.T. che sintetizza i cinque fattori chiave per un board performante: Sostenibilità, Meritocrazia, Agilità, Responsabilità, Tecnologia. Quindi, trattando il tema, non facile, del rischio e della sostenibilità. E soltanto lo scorso mese di settembre affrontando la cultura del cambiamento come asset aziendale in un mondo che cambia.

SMART Boards 2019

Nel 2018 e nel 2019 abbiamo organizzato incontri con personalità di rilievo internazionale come con Ludo Van der Heyden, INSEAD Chaired Professor of Corporate Governance, che ha dibattuto sulle tematiche di governance legate al mondo delle aziende famigliari, e come le Serate d’Autore, ideate e organizzate da Silvia Pietrarolo, #classe5, che ha intervistato tra i tanti: Camillo Ricordi, Annamaria Bernardini De Pace, Stefano Boeri e Maria Rita Parsi. Nel contempo avete avuto la possibilità prendere parte ai momenti di self empowerment e sviluppo delle soft skills proposti da Maria Meloni ad esempio la conferenza tenuta da Alessia Tanzi su come leggere i tratti genetici del volto e, lo scorso mese di aprile, con Sandro Formica sulla vulnerabilità, in modalità remota. In occasione del lancio del canale LinkedIn siete state guidate da Francesca Parviero nell’affasicinante e imprescindibile mondo del Personal Branding.

Serata d’autore con Annamaria Bernardini de Pace | 19 giugno 2018

Non sono mancati appuntamenti per visitare mostre insieme, semplici aperitivi di networking e grandi feste di Natale. Appena potremo tornare a incontrarci, realizzeremo ancora appuntamenti di speed dating professionale per stimolare le relazioni fra tutte voi. Con l’anno nuovo speriamo di poterci ancora trovare in quella che è diventata la casa prestigiosa di InTheBoardroom il Circolo dell’Esercito, a Palazzo Cusani, nel cuore del quartiere Brera di Milano.

Serata speed date per le Alumnae InTheBoardroom | 19 novembre 2019