Donne nei Cda nel rapporto Mercer

Donne nei Cda nel rapporto Mercer

Mercer presenta l’ormai tradizionale rapporto annuale sui compensi degli amministratori delle principali società quotate sul mercato italiano (indice FTSE MIB). Lo studio, giunto alla settima edizione, mette in luce quante donne siano entrate nei Consigli di Amministrazione, mai come adesso, e sottolinea l’incarico di una donna che ricopre il ruolo di Amministratore Delegato.

L’analisi condotta da Mercer mostra per il 2018, anno di performance azionarie deboli per l’indice, una sostanziale continuità, o una lieve flessione, nelle remunerazioni degli Amministratori Delegati. Un trend recente, evidenziato dall’analisi di quest’edizione, ha a che fare con la sempre maggiore sofisticazione degli strumenti di incentivazione variabile, tanto da rendere sfumato il tradizionale binomio breve e lungo termine. Anche in materia di politiche retributive, risulta evidente la sempre maggior presenza delle tematiche ESG e un forte attivismo degli investitori istituzionali, da cui nasce un maggior rilievo sull’importanza della comunicazione con tutti gli stakeholders. E ancora. Per la prima volta la ricerca registra, oltre alla rappresentatività della Diversity nei Board in costante miglioramento, un Amministratore Delegato donna nel panel indagato.

I Consigli di Amministrazione delle aziende del campione sono composti mediamente al 36% da donne; il dato è in costante crescita rispetto al 34% del 2017, 32% del 2016, 29% del 2015 ed al 23% del 2014: un trend positivo che, in primis nato da sollecitazioni normative, ora ha a che fare con le raccomandazioni del codice di autodisciplina e la diffusione di una maggiore cultura della Diversity. In crescita la presenza femminile tra gli Esecutivi: sono 6 le donne con ruoli esecutivi all’interno dei CdA, ma per la prima volta nella ricerca rileviamo un Amministratore Delegato ed un Presidente Esecutivo donna in carica nel perimetro del campione.