Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo

Posso aggiungere molto poco a questa celebre frase di Henry Ford. E scusatemi se non parlo di grandi temi, di progresso del mondo o di Covid, ma oggi voglio parlare di noi e del nostro percorso degli ultimi anni.

La prima parte della citazione è facile: il nostro corso InTheBoardroom ci ha messo insieme. Ma poi arriva la difficoltà: abbiamo classi che si sono frequentate e poi il legame si è pian piano sfilacciato, altre, quelle più recenti, che si mantengono attivamente in contatto, e un gruppo di rappresentanti che lavora per mantenere insieme questo gruppo all’apparenza eterogeneo di donne. Mettiamola così: rimanere insieme è un grande progresso. Ma per ottenere il successo, occorre intendere questo nostro gruppo, non come un “nice to have”, ma come una opportunità. Per lavorare insieme, per creare insieme. E per ottenere questo successo, bisogna conoscerci, essere disposte a frequentarci e anche a darci una mano, quando serve.

Abbiamo tra di noi donne che hanno fatto una grande carriera, che sono role models per molte di noi e che vorrei più spesso vedere con il gruppo delle alumnae più giovani. Per raccontare la loro esperienza, per dare un consiglio, ma anche per imparare qualcosa, a loro volta, da una generazione più tecnologica, social e digitale. Non è facile, ma possiamo tenere vivo questo gruppo con l’aiuto e il contributo di tutte. Il nostro gruppo LinkedIn sarà il terreno proprio per fare questo: abbiamo diverse Alumnae che ci aiuteranno a tenerlo vivo e le ringrazio di cuore per questo grande supporto, cercheremo di creare un luogo, una community, stimolante e intrigante. Il successo sarà nelle nostre differenze, e nel nostro desiderio di restare insieme. Con l’autunno ci saranno occasioni per tornare a vederci di persona, ma non sottovalutiamo il valore del nostro essere ITB e di avere questo pezzo delle nostre vite in comune. Vale tantissimo. Conto di vedervi numerose al lancio del Gruppo, il 7 luglio!

Alexia Giugni