Il programma di mentorship continua

Il programma di mentorship continua

EWoB – European Women on Boards, ha creato una rete tra le organizzazioni nei vari Paesi europei che lavorano per uno scopo comune: avere una rappresentanza equilibrata di donne nei consigli di amministrazione.

Tra i vari progetti messi in atto nel 2019 EWoB, grazie al finanziamento della comunità europea, ha coinvolto 40 donne di 13 paesi europei per partecipare alla prima edizione della EWoB C-Level School. A seguire all’inizio del 2020 è partito il Cross Border Digital Strategy Mentoring Programm coinvolgendo 24 coppie di mentor e mentee Europee. Si tratta del primo programma di mentoring transnazionale di strategia digitale nel suo genere, che ha preso avvio appunto lo scorso 27 febbraio a Praga.

Purtroppo le mentor italiane coinvolte non hanno potuto partecipare alla giornata di kick-off di persona, ma il programma prevede comunque incontri virtuali tra le partecipanti nel corso dei prossimi mesi. Le donne coinvolte come mentor e mentee sono professioniste ad alto potenziale. Ricordiamo che questo programma di mentoring è cofinanziato dal programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza dell’Unione europea. Ma questo non basta ed è possibile effettuare una donazione per sostenere i varie progetti di EWoB oltre a realizzare l’edizione 2020 del EWoB Gender Diversity Index GDI.

Oggi la società sta assistendo a un cambiamento culturale con donne meritevoli in posizioni di vertice, anche se queste rappresentano ancora quote di minoranza. Resta insufficiente il dato sulla rappresentanza delle donne nelle posizioni decisionali in Europa. Di fronte ad una forza lavoro bilanciata tra uomini e donne al 50% nell’UE, le lavoratrici che riescono a raggiungere posizioni di leadership sono soltanto un quarto, con meno del 5% delle società quotate in Euro STOXX 600 che hanno un CEO donna.

Per cambiare questi numeri non bastano gli strumenti di sensibilizzazione e promozione di una cultura inclusiva, servono azioni concrete, monitoraggio trasparente e completo, promozione delle migliori pratiche che innescano il cambiamento sociale e modellizzazione di ruoli positivi di donne capaci.

EWoB fa esattamente questo: la sua missione è di aiutare a raggiungere la parità di genere nei processi decisionali lavorando sulle competenze delle donne di talento. EWoB è in Europa un punto di riferimento rispetto alla parità di genere nella governance delle aziende, creando e alimentando reti per condividere le migliori pratiche. E allo stesso tempo, aumentando la consapevolezza tra le aziende, tra gli investitori e tra tutte le organizzazioni che prendono decisioni.