Questione di merito, il libro di Maria Cristina Origlia

Questione di merito, il libro di Maria Cristina Origlia

Alumna InTheBoardroom, giornalista socio-economica e presidente del Forum della Meritocrazia, Maria Cristina Origlia trascrive in questo lavoro editoriale i pareri di dieci personalità che fanno conoscere il valore dell’Italia nel mondo. A Carlo Cottarelli, Luciano Floridi, Marco Bentivogli, Roberto Cingolani, Alessandra Perrazzelli, Leonardo Becchetti, Giovanna Melandri, Daniela Del Boca, Federica Saliola e Ilaria Capua è stato chiesto, attraverso le rispettive storie, di disegnare quale possa essere il destino del nostro Paese. Si tratta di conversazioni più che di interviste, come precisa Maria Cristina.

Di fronte alle difficoltà inimmaginabili di questa emergenza sanitaria alla quale è stata chiamata l’Italia, queste proposte si accendono di significato e di speranza: dall’approccio rivoluzionario alla salute, alla partecipazione delle donne al mercato del lavoro, dall’impegno di diffondere la cultura della spesa pubblica alla visione utile a comprendere i risvolti etici del digitale.

“Vale la pena che proprio le donne e gli uomini d’impresa si confrontino con queste pagine, per rafforzare la capacità di fare i conti con le grandi questioni, pratiche e teoriche, poste dalla filosofia, dalla scienza e dalle indagini sociali, per orienatre in modo nuovo il nostro impegno di fare industria come leva di progresso e di benessere diffuso, oltre che di profitto” scrive Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda e direttore della Fondazione Pirelli, nella prefazione al libro.

Questione di merito, Dieci proposte per l’Italia Maria Cristina Origlia