Il potere delle donne: la radiografia nelle società quotate in Piazza Affari

Il potere delle donne: la radiografia nelle società quotate in Piazza Affari

Corriere della Sera – Fausta Chiesa – 11/06/2019

Con l’entrata in vigore della legge 120/2011 (12 agosto 2011), approvata grazie all’impegno delle On.li Lella Golfo e Alessia Mosca, è stato stabilito che gli organi sociali delle società quotate in scadenza dal 12 agosto 2012 dovessero essere rinnovati riservando una quota pari ad almeno un quinto dei propri membri al genere meno rappresentato: le donne. A partire dal secondo e terzo rinnovo degli organi sociali la quota doveva essere pari ad almeno a un terzo, per arrivare al 2022, data in cui si pone la seconda importante scadenza fissata dalla legge Golfo-Mosca: l’esaurimento della sua efficacia.

In questi dieci anni di attività la legge, conosciuta come Golfo-Mosca, aveva il compito non soltanto di introdurre un obbligo normativo ma di stabilire una buona consuetudine che riequilibrasse la presenza femminile nei board e a cascata conducesse un vero e proprio cambiamento culturale nel mondo del lavoro, rimuovendo gli ostacoli che hanno tenuto fuori dai giochi la platea delle donne.

“Il settimanale “Buone Notizie” ha condotto un’inchiesta che ha messo a confronto la situazione prima e dopo la legge delle 40 società maggiori di Piazza Affari (quelle quotate sul listino principale, il Ftse Mib). Dai risultati emerge che la legge non solo è stata rispettata, ma la percentuale media di donne nei consigli di amministrazione è andata oltre quanto previsto: nel 2011 i board avevano il 5,7 per cento di donne, a maggio 2019 la loro presenza era salita al 35,5 per cento, quindi sopra il 33,3 per cento «minimo legale».

“Competenze e meritocrazia hanno portato effetti concreti. «Le imprese in cui sono presenti donne nei consigli di amministrazione – ha sottolineato il commissario Consob – sembrano essere più sensibili ai temi della sostenibilità, presentano una migliore qualità della disclosure sui temi non finanziari e prestano maggiore attenzione ai temi sociali, con riflessi positivi sui livelli di performance»”

Leggi l’articolo: 20190611_Potere-quote-rosa